Progetto 43: Sostegno per la borsa di studio per i giovani del campo

Progetto 43: Sostegno per la borsa di studio per i giovani del campo

Lancio: Giugno 2023

Scopo: Acquisto materiale scolastico e sostegno allo studio

Obiettivo raccolta: 2.000 €
Contributi assegnati: 500 €

Il Sud Sudan ha ospitato molte guerre civili e tribali dall’indipendenza del paese nel 1956. Sebbene abbia ottenuto la sua indipendenza nel 2011, ciò non ha fermato tali guerre.
Quella attuale è scoppiata appena due anni dopo l’indipendenza nel 2013, a causa della rivalità delle opposte forze politiche nel Paese.
Come le guerre precedenti, anche questa ha visto l’afflusso di profughi nei paesi vicini in cerca di sicurezza e sussistenza che non era più garantita in patria.
Uno di quei paesi ospitanti è l’Uganda, dove si è dovuta trasferire anche la comunità di Lomin, supportata dai Missionari Comboniani che hanno continuato a servire la loro gente nel miglior modo possibile, provvedendo ai loro bisogni spirituali e creando piccoli progetti che potessero favorire la trasformazione economica della gente nonostante la difficile situazione che i rifugiati affrontano in tali campi.
Uno di questi progetti è l’APOSTOLATO DEI GIOVANI COMBONI S. MARTIN. Questo progetto mira a creare un ambiente simile a quello che avevano a casa, che possa aiutare la popolazione giovanile
rifugiata a migliorare la propria promozione spirituale e umana. Vengono replicati i progetti nei settori
dell’agricoltura, della tessitura, della macinazione dell’olio di girasole, della falegnameria, della panetteria, dell’arte e del design e della fabbricazione dei metalli. La comunità Comboni St. Martin si sforza di lavorare sia con i rifugiati che con la comunità ospitante, costruendo la loro capacità verso l’autosufficienza con uno spirito resiliente.
Tra le tante sfide c’è la necessità della normale scolarizzazione: per evitare l’abbandono scolastico di ragazzi e ragazze, è imprescindibile aiutare i giovani, il futuro del Sud Sudan, a frequentare costantemente la scuola,
sperando che diventino una generazione diversa dai guerrieri di oggi che hanno distrutto il Paese.
Il progetto che come associazione vogliamo sostenere è rivolto ai bambini di scuole primarie attraverso l’acquisto di articoli scolastici e di aiuto a quelle secondarie e università con il sostentamento delle tasse scolastiche.

admin

I commenti sono chiusi.
Associazione Aggiungi Un Posto A Tavola - Privacy Policy