Progetto 39: All’università come noi

Progetto 39: All’università come noi

Lancio: Dicembre 2021

Ultimazione: Giugno 2022

Obiettivo raccolta: € 1.500,00

Contributi assegnati: € 1500,00

A giugno 2021, Suor Maria Rosa Venturelli, promotrice del progetto 36, ci avvisa di aver trovato un passaggio per il materiale disponibile con un container della Croce Rossa ed entusiasti avviamo subito le pratiche di spedizione. Sentendo inoltre l’esigenza di dare un valore più profondo a questa donazione, insieme all’amministrazione comunale abbiamo pensato di creare un vero e proprio collegamento tra le scuole di due territori così lontani usando proprio i banchi come ponte. A settembre abbiamo proposto un progetto educativo da inserire nel POT, il Piano dell’Offerta formativa Territoriale, per sensibilizzare gli alunni sul consumismo e lo spreco, facendoli inoltre riflettere sul nostro stile di vita e offrendo loro la possibilità di conoscere quello di altri ragazzi della loro stessa età, ma cresciuti in un’altra parte del mondo. Tale progetto al momento è stato attivato da 4 scuole, sia elementari che medie, riscuotendo molto successo da parte degli alunni che hanno deciso di mettersi in gioco provando a rinunciare al superfluo e creare un collegamento con il Congo inviando lettere di presentazione come si faceva una volta con l’amico di penna.
In particolare, abbiamo proposto un’attività strutturata in 2 incontri:
1. Nell’incontro di sensibilizzazione abbiamo presentato l’associazione e consegnato a chi voleva il salvadanaio in cui inserire i controvalori di tutte le rinunce nel mangiare, vestire, divertimento o altro della loro vita quotidiana.
2. Dopo 10-15 giorni, nell’incontro di attività, abbiamo discusso e riflettuto sulla tipologia delle rinunce, le motivazioni e le difficoltà. Abbiamo inoltre confrontato la nostra settimana tipo con la routine quotidiana degli alunni congolesi guardando i video da loro inviati. Per i ragazzi delle medie che studiano il francese vi è stata inoltre la possibilità di scrivere una lettera a un alunno del Collegio della Divina Misericordia in modo da poter instaurare una vera e propria relazione e uno scambio virtuale di stile di vita.
Al momento il materiale scolastico è pronto per essere spedito e siamo in attesta di essere contattati dalla Croce Rossa per organizzare la spedizione. Abbiamo già completato gli incontri in 3 scuole e siamo in attesa di ricevere le lettere da spedire agli alunni congolesi.


Obiettivo: Per dare continuità al progetto 36bis abbiamo deciso di accogliere la richiesta di Suor Maria Rosa Venturelli di finanziare 3 borse di studio per gli alunni più meritevoli del Collegio della Divina Misericordia. Ogni borsa di studio prevede la copertura delle spese universitarie per un anno cercando, così di dare un’opportunità di formazione avanzata e di cultura approfondita alle nuove generazioni congolesi che formeranno la nuova élite intellettuale del paese.
Dove: Mamam Mobutu, Repubblica Democratica del Congo, parrocchia di S. Giovanni Apostolo diocesi di Kisantu, suffraganea della diocesi di Kinshasa, la capitale del Paese.
Responsabile in loco: Padre Janvier Kabeya Mbinze, Missionario Comboniano, cappellano spirituale della fondazione.
Promotrice del progetto: Suor Maria Rosa Venturelli, Missionaria Comboniana.

admin

I commenti sono chiusi.
Associazione Aggiungi Un Posto A Tavola - Privacy Policy