Notizie dal Progetto Ecuador – Comedor Bellavista

Notizie dal Progetto Ecuador – Comedor Bellavista

ecuador3Ecco alcuni aggiornamenti sul Progetto 29 per il sostegno di una Mensa per l’Infanzia (Comedor Infantil) presso la Missione dei dei padri Dehoniani a Bahia de Caraquez.

La missione si trova lungo la costa nella zona colpita dal terremoto. Il 16 aprile 2016 infatti un forte terremoto ha devastato gran parte della zona costiera del paese. Il terremoto è stato di magnitudo 7,8, con epicentro a circa 170 chilometri dalla capitale Quito. Il bilancio è stato di quasi 700 morti, 8.000 feriti e 20.000 senzatetto. Nei giorni successivi al terremoto per far fronte alla situazione di emergenza, sono stati mobilitati 12.000 militari e 7.200 poliziotti oltre a personale sanitario. gli aiuti nazionali si sono poi aggiunti aiuti provenienti da organizzazioni, enti e paesi stranieri. ecuador

Anche noi come AUPAT abbiamo dato il nostro supporto per una mensa dedicata ai bambini: il Comedor Infantil Padre Dehon. Dopo il sisma, sono poche le famiglie rimaste a Bahia de Caraquez.

ecuador2Attualmente i ragazzi che frequentano la missione sono rimasti all’incirca 35. Ogni giorno vengono alla mensa per un pasto e per il doposcuola. Oltre al cibo, alle famiglie più povere vengono dati dei simil voucher per comprare materiale scolastico e sanitario in particolari negozi per evitare lo spreco o l’abuso.

ecuador4Attraverso i referenti della missione, i padri dehoniani ed una suora che tutti i giorni accompagna questo progetto, abbiamo coperto quasi 2 mesi del fabbisogno per sostenere questa mensa. ecuador5In particolare abbiamo sostenuto  le spese per il cibo, materiale scolastico e vestiario dei 35 giovani che frequentano la missione.

equador6

 

admin

I commenti sono chiusi.
Associazione Aggiungi Un Posto A Tavola - Privacy Policy