Ospedale dei Bambini

Lancio 20/05/2014
Ultimazione –
Obiettivo raccolta: 4.500 euro
Contributi assegnati euro 4.500
Referente in loco: Padre Renzo Busana scj

Questo progetto particolare nasce come “lista nozze” di Rita e Alessandro sposi a luglio 2014.  Alessandro conosce bene Padre Renzo Busana, missionario dehoniano in Congo con il quale ha condiviso diversi anni di servizio negli scout, ed entrando in contatto con lui insieme a Rita hanno accolto questa sua particolare esigenza, di cui vi riportiamo testimonianza.

Babonde, 15 maggio 2014
Ciao Alessandro e Rita, ecco alcune foto di stamattina (fresche di giornata) della maternità di babonde.
Il complesso è stato costruito all’epoca dei belgi, una serie di edifici molto belli… quello che è spiacevole è lo stato nel quale versano, pochissima manutenzione… nessun personale per le pulizie. La sanità in Congo è interamente nelle mani dei pazienti che pagano la totalità delle cure (personale e medicine). Un comitato di gestione composto dai cittadini (contadini) e dalle famiglie dei malati, di volta in volta eseguono qualcuno dei lavori più urgenti, toilette a fondo perduto, cucina all’esterno dove i familiari preparano i pasti per loro ed i malati…

Per l’Ospedale dei Bambini, parlando con il medico titolare (è l’unico medico!) Kobinama Sami, sarebbe una bella cosa poter acquistare una nuova tavola gestatoria (se si chiama così, in francese è lit d’accouchement), e fare un pò di manutenzione delle sale….

Per intanto è tutto, a risentirci a presto ed un grande grazie anticipato, da parte mia e del dottore. Ciao a te e a Rita.

In un successivo contatto Padre Renzo ci ha anche manifestato la necessità di acquistare attrezzature di base per la sala parto che necessitano di corrente elettrica, pertanto sarà necessario come prima cosa installare pannelli solari per l’energia elettrica.

Il nostro progetto è quello di raccogliere grazie al contributo di chi vorrà aiutarci i fondi necessari per effettuare le seguenti opere:
– letto per partoriente 500 euro

– ristrutturazione locali 1.200 euro
– pannelli solari 2.800 euro

per un totale di 4.500 euro

Se raggiungiamo insieme l’obiettivo di questo progetto sarà possibile attivare  successivamente il secondo step di progetto per l’acquisto delle attrezzature elettriche di base per la sala parto (bisturi elettrico e aspiratore)

Grazie
Rita e Alessandro, e Direttivo Associazione Aggiungi Un Posto a Tavola

Per donazioni
IBAN: IT65 W084 7237 0700 0000 0075 514
Causale: “Ospedale dei Bambini”